Pizzoli
S. Ponziano
Notevole complesso religioso, dedicato al santo patrono della città (festeggiato il 14 gennaio), che sorge al di fuori della cinta urbica, attraversata la S.S. Flaminia (vi si giunge dalla via della Ponzianina percorrendola strada del cimitero, via della Basilica di San Salvatore), cui si accede da un arco ornato di una nicchia in cui è raffigurato il santo stesso armato e a cavallo.
La chiesa a tre navate e tre absidi, edificata nel XII secolo in stile romanico, ha subito all'interno notevoli rimaneggiamenti soprattutto alla fine del XVIII secolo ad opera del Valadier. La cripta ha invece conservato il suo impianto originario a cinque piccole navate ed altrettante absidiole con volte a crociera, colonne e capitelli di spoglio ed affreschi del XIV e XV secolo.

La facciata è suddivisa da forti modanature sottolineate da archetti pensili che si ripetono nel massiccio timpano e nelle absidi ripartite da lesene; il portale, sormontato da un arco e riquadrato da una cornice, presenta ai lati due sculture assai danneggiate, mentre il rosone, ora perduto, e contornato da bassorilievi e affiancato da due piccole bifore.